Terre di musica, Il progetto

TERRE DI MUSICA
viaggio tra i beni confiscati alla mafia

Un progetto musicale e culturale
con la collaborazione di Libera ed Arci

                                                 
TERRE di MUSICA è un progetto musicale e culturale, ideato da Salvatore De Siena, leader del Parto delle Nuvole Pesanti, e realizzato dalla band in giro per l’Italia nell’arco di due anni, con la collaborazione di Arci e Libera.  Un viaggio a tappe per documentare l’esperienza dei beni confiscati, raccontare le storie delle tante persone, spesso giovani, che ci lavorano tra mille difficoltà, intimidazioni e vandalismi, e far comprendere che i beni confiscati non rappresentano solo un valore simbolico, ma anche una risorsa, un modello di sviluppo economico e sociale alternativo.

Le tappe di realizzazione del progetto sono state le seguenti:
SICILIA, Coop. Lavoro e non solo (Corleone - Pa); Calcestruzzi Ericina –(Trapani).
CALABRIA, Coop. Terre Joniche (Isola Capo Rizzuto - Kr); Coop. Valle del Marro (Polistena - Rc).
CAMPANIA, Associazione ‘La Forza del Silenzio’ (Casal di Principe – Ce); Nuova Cucina Organizzata (San Cipriano d’Aversa - Ce); Coop. Le Terre di Don Peppe Diana (Castel Volturno - Ce); Coop. Altri Orizzonti, Casa di Alice (Baia Verde, Castel Volturno - Ce); Coop ‘Al di là dei sogni’, Alberto Varone (Maiano di Sessa Aurunca - Ce).
PUGLIA, Coop. Terre di Puglia (Mesagne - Br); Coop. AlterEco, Terra Aut e Coop. Pietra di scarto, Francesco Marcone (Cerignola - Fg).
EMILIA ROMAGNA, Giornata della memoria e dell’impegno, manifestazione bolognese; Master universitario sui beni confiscati (Bologna).
PIEMONTE Cascina Caccia (San Sebastiano da Po - To); Bar Italia (Torino).
LOMBARDIA Casa Chiaravalle (Milano);  Casa Amore (Bergamo)
LAZIO Collina della Pace, ristoranti e pizzerie del Centro (Roma); Lido Faber Beach (Ostia - Roma); Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno (Latina).
Di questo viaggio sono stati realizzati un libro e un film documentario che raccolgono le note storiche, sociali e culturali dei beni confiscati alla mafia nonché l’esperienza umana dei suoi protagonisti. Un viaggio emozionante e umanamente arricchente, fatto con la convinzione che la legalità possa svilupparsi a partire dalle piccole azioni e che la musica, il cinema, la letteratura siano linguaggi capaci di arrivare alla gente con maggiore facilità e immediatezza.
A questo link è possibile vedere il trailer del film

PROPOSTE DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “TERRE DI MUSICA”  Nella sua completezza la presentazione del progetto dovrebbe avvenire in diverse giornate,  attraverso la realizzazione degli eventi di seguito elencati. C’è però la possibilità di effettuare soltanto alcuni degli eventi sotto citati, ed in una sola giornata, in base anche alla disponibilità e al budget.

ELENCO EVENTI REALIZZABILI
1) CONCERTO “TERRE DI MUSICA TOUR”  del Parto delle Nuvole Pesanti in formazione completa;
2) READING – “TERRE DI MUSICA ” - parole e musica tratte dal libro e dal film – duo acustico;
3) PROIEZIONE FILM “TERRE DI MUSICA” -  incontro con regista.
4) PRESENTAZIONE LIBRO “TERRE DI MUSICA” – incontro con l’autore