Con l’impegno di tutti

Lecco - 7 Ottobre 2015

52di Valeria Schiavi

La Carovana parcheggia davanti alla sala Ticozzi del Teatro di Lecco. Incontriamo gli studenti dei vari istituti che durante l'anno si occupano di legalità.

A introdurre la mattinata sará Paolo Cereda (referente Libera) ricordando agli studenti che "serve l'impegno di tutti, nessuno escluso. Dobbiamo contrastare la deriva verso il pessimismo con progetti d'impegno concreti sociali che promuovano una legalità, non opprimente all'interno della quale ci si senta davvero liberi."

Valeria Cattaneo, docente IIS Bertacchi e responsabile del progetto della legalità CPl Lecco, presenta il nuovo progetto. La sala ora ridiventa teatro lasciando la scena alla compagnia "Sciarpa progetti".

Assistiamo allo spettacolo teatrale incentrato sulla figura di Pino Masciari: "Padroni delle nostre vite"; Masciari é un imprenditore calabrese, testimonianza di giustizia contro i traffici della 'ndrangheta. L'incontro si conclude lasciando la scena agli studenti che presentano il loro progetto "per guardare al futuro" (scuola media A.Nava); campo di lavoro antimafia e viaggio in Campania (all'interno dei percorsi estivi di Arci).